Seleziona una pagina

Cos’è il Feng Shui e perché ci interessa l’equilibrio nella casa?

 

Il Feng Shui e l’equilibrio nella casa: spiegazione della disciplina.

Il Feng Shui e l'equilibrio nella casaIl Feng Shui è una dottrina cinese che fonde urbanistica, architettura e arte dell’arredamento allo scopo di valorizzare l’equilibrio e l’armonia dell’ambiente in cui si vive.

Questa disciplina consiglia di fondersi con la natura per aumentare conoscenza ed energia positiva.

Porta ad esplorare lo spazio e a considerarlo un elemento con cui interagire per vivere con più intensità la vita.

La casa viene costruita come un ambiente che ricorda la ciclicità della natura in cui niente è statico e rigido,  ma tutto muta e si evolve.

La casa è usata come strumento per agire su noi stessi, favorire la salute fisica e i cambiamenti desiderati, liberandosi del negativo.

L’obiettivo del Feng Shui è la ricerca dell’equilibrio e della simmetria in casa e nella vita, ottimizzare le energie degli spazi abitativi, individuare le negatività e renderle innocue.

Nella progettazione e arredamento il Feng Shui consiglia di portare in casa quello che spontaneamente si crea in natura come il legno e la pietra.

 

Come portare l’armonia nella camera da letto.

  • Scegliere una buona testata per il letto in legno o imbottita per unire la morbidezza alla solidità. Inconsciamente, la testa necessita di un buon sostegno, di supporto e di protezione, le stesse qualità da cercare in una sedia.
  • Comprare un buon materasso per svolgere le attività quotidiane e assicurare un buon sonno. Evita i materassi usati per non accumulare l’energie ignote dei precedenti proprietari.
  • Assicurarsi che il letto sia dell’altezza giusta in modo che l’energia possa circolare liberamente sotto, perciò non sceglierne uno troppo basso o con cassettoni integrati.
  • Posizionare il letto nella zona più lontana dalla porta o diagonalmente rispetto ad essa in modo da poterla guardare senza che siano allineati. Evita di allineare il letto anche con le ante del balcone, con la porta del bagno o dell’armadio.
  • Evitare di dormire sotto una finestra altrimenti l’energia personale tenderebbe a indebolirsi nel tempo, perché non avrebbe supporto né protezione durante la notte.
  • Disporre la messa a terra equilibrata su entrambi i lati del letto posizionando due comodini e due lampade per creare simmetria.

camera letto

  • Tenere il tuo letto lontano da TV, scrivania o altre distrazioni per mantenere l’armonia. Se lo spazio è limitato bisogna posizionare TV e scrivania lontano dal letto per non intralciare l’energia positiva. E’ meglio coprire la TV con un tessuto per evitare l’elettromagnetismo.
  • Evitare di mettere di fronte al letto degli specchi o un armadio con le porte a specchio perché possiedono troppa energia per uno spazio riposante. Se sono infissi si possono drappeggiare con qualche tessuto.
  • Evitare di disporre il letto direttamente sotto una trave perché può creare una sensazione di oppressione e disturbare il sonno. In mancanza di altre opzioni si può coprire la trave con del tessuto.
  • Tenere piante e fiori fuori dalla camera dato che possiedono troppa energia per un ambiente riposante.
  • Evitare di accumulare disordine attorno al letto o di spingere quello matrimoniale contro una parete altrimenti uno dei partner dovrà dormire all’interno sentendosi “intrappolato”.
  • Non tenere tanti libri perché possono creare oppressione. La camera da letto è un luogo di relax e benessere ma, se ci sono troppi libri, rischia di assomigliare a un posto di lavoro.
  • Pensare alla camera da letto come a un’oasi, una via di fuga dallo stress dove convivono armonia, pulizia e ordine. Dovrebbe essere un luogo in cui andare per riposare o avere una pausa.
  • Usare luci soffuse con delle abat-jour e tentare di ottenere molta luce naturale proveniente dalla finestra.
  • Mettere arte ispiratrice appendendo immagini tranquille tratte dalla natura o altri luoghi, qualcosa che motiva a realizzare i propri sogni o che induce in uno stato d’animo calmo e tranquillo.
  • Cercare l’equilibrio in modo da avere lo stesso spazio su entrambi i lati del letto e di altri mobili.

simmetria feng shui

  • Liberarsi degli abiti che non vengono usati per dare spazio al nuovo.
  • Evitare troppe foto di parenti, amici o figure religiose che ti guardano perché possono dare oppressione.

 

Il Feng Shui e l’equilibrio nella casa: i colori.

colori

  • Portare in casa i colori della Terra per il nutrimento e la stabilità. Se l’elemento della Terra è molto forte, aiuterà a creare un’atmosfera protettiva, rendendo stabili le relazioni. I colori della Terra nel Feng Shui sono: giallo, arancione, beige, marrone.
  • L’elemento Legno favorisce la salute e i rapporti sociali. Il verde in tutte le sua tonalità è associato a questo elemento. Dove c’è molto verde c’è molta acqua ed è favorevole la presenza di vita.
  • Portare in casa l’elemento Acqua per la conoscenza e la carriera. Questo elemento è collegato alla tranquillità, all’istinto, all’intuito e ai sogni. I colori dell’Acqua nel Feng Shui sono: trasparente, glauco, vetro opaco, azzurro, blu e nero.
  • L’elemento Metallo favorisce la chiarezza e la precisione. Il metallo rafforza alcune qualità come l’astuzia, la precisione, la chiarezza e l’efficienza. Equilibrando questo tipo di elemento si otterranno maggiore lucidità e spensieratezza. I colori del Metallo nel Feng Shui sono: bianco, grigio, argento e oro.
  • Includere l’elemento Fuoco per favorire passione ed energia. Se nell’abitazione l’elemento del fuoco sarà ben equilibrato, fornirà energia positiva per sostenere gli sforzi nel lavoro, aiutando a raggiungere gli obiettivi e il giusto riconoscimento. I colori del Fuoco nel Feng Shui sono: rosso, viola e rosa.
  • Includere dei colori pastello per aggiungere pace e quiete alla camera da letto. Alla fine della giornata, la cosa più importante è avere tranquillità nella camera e trascorrere una buona notte di sonno. Avere dei colori pastello, morbidi e leggeri, può aggiungere serenità e pace mentale. Alcuni colori che è possibile utilizzare sono: azzurro, rosa e verde chiaro, lilla.
  • Includere beige, rosa, arancio e verde in cucina. Evitare colori come il blu scuro e il nero.

colori feng shui

 

Summary
Feng Shui: l'equilibrio nella casa.
Article Name
Feng Shui: l'equilibrio nella casa.
Description
Il Feng Shui è una dottrina cinese che fonde urbanistica, architettura e arte dell'arredamento allo scopo di valorizzare l'equilibrio e l'armonia dell'ambiente in cui si vive.
Author
Publisher Name
Progettazione & Arredamento
Publisher Logo