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L’Home Staging come strumento di marketing per evidenziare i punti di forza della tua casa.

 

La funzione dell’Home Staging.

L’Home Staging è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione.

Il termine è composto dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire una casa per mostrarla al meglio.

L’abitazione viene allestita con lo scopo di risultare gradevole per il maggior numero di potenziali acquirenti, vendendola più rapidamente e per più soldi.

Le persone scelgono una casa lasciandosi trasportare dalle emozioni, per questa ragione la capacità di trasmettere sensazioni positive all’osservatore è importante.

In un mondo in cui la prima selezione di immobili viene fatta sui portali online attraverso le foto, è fondamentale che l’immobile offerto si distingua in maniera positiva.

Lo stile dell’arredamento deve risultare neutro e semplice per garantire una vendita rapida. Con questi accorgimenti si aiuta l’acquirente a sentirsi a casa propria e non a casa di un altro.

E’ molto più veloce di una ristrutturazione tradizionale perché si tratta esclusivamente di interventi di manutenzione ordinaria che non necessitano di permessi edilizi.

L’Home Stager può inserire mobili di cartone, complementi d’arredo, vegetazione, washi tape per disegnare gli ingombri, riorganizza o sostituisce temporaneamente la messa a terra per mettere in scena la casa.

Home Staging mobili cartonewashi tape

 

I principi dell’Home Staging.

Il primo passo per una buona presentazione è fare una lista dei pregi e difetti della casa. E’ meglio che le negatività vengano trovate prima che le vedano i possibili acquirenti.

Se la casa è usurata, bisogna sistemarla e riparare gli elementi essenziali. Le macchie sulle pareti, gli infissi in cattivo stato, le prese elettriche sconnesse, i tubi che perdono vanno riparati o eliminati. E’ necessario spendere un po’ di soldi per la manutenzione ordinaria, ma è un investimento contenuto che al momento della vendita ripaga sicuramente.

La casa dev’essere pulita e ordinata in modo da liberare più spazio possibile. E’ bene eliminare gli oggetti che ingombrano il passaggio, stonano in certi punti o riducono troppo il volume delle stanze.

Bisogna pensare al primo impatto guardando la casa come se fosse la prima volta. Se ci sono troppi oggetti che hanno un valore o una funzione per i proprietari, ma si dimostrano superflui o ingombranti per i futuri compratori, bisogna toglierli.

La luce è un elemento essenziale perché gli acquirenti cercano una casa luminosa e ariosa. E’ meglio mostrare l’abitazione di giorno o accendere una lampada in più durante le visite. Per le pareti sono preferibili colori neutri o chiari e caldi.

Infine, è necessario nascondere la propria personalità. Troppi oggetti, soprammobili, foto o collezioni personali non aiutano le visite. Bisogna neutralizzare il profilo delle case con stili troppo marcati.

luce home staging

 

Le fasi progettuali.

Durante la prima fase di analisi dell’immobile e prima progettazione, l’Home Stager analizza le proporzioni, la quantità di luce, i colori, la disposizione di spazi e volumi, le potenzialità e i difetti.

Egli presenta la propria proposta comprensiva di: costi, tempistiche, annunci su piattaforme dedicate alla compravendita e alla locazione immobiliare, un book fotografico, l’elaborazione di immagini 3D e video.

L’Home Stager prepara poi il progetto virtuale che comprende la realizzazione di viste 3D dell’abitazione e di un book fotografico in cui sono elencati e descritti i materiali, gli oggetti e le tecniche per realizzare il lavoro.

L’ultima fase consiste nella realizzazione fisica del progetto. L’Home Stager allestisce l’ambiente abitativo in modo da renderlo piacevole, raffinato e accogliente. Colori, materiali, arredamento e luci vengono scelti e disposti per ottenere il miglior risultato e risolvere i difetti della casa.

prima e doporeal estate home staging

 

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Home Staging: dare valore alla tua casa.
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Home Staging: dare valore alla tua casa.
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L'Home Staging è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l'obiettivo di favorirne la vendita o la locazione e si riferisce alla capacità di allestire una casa per mostrarla al meglio.
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