Seleziona una pagina

L’Home Relooking come soluzione per rinnovare la tua casa.

 

Cos’è l’Home Relooking?

L’Home Relooking o Restyling è un intervento di progettazione d’interni volto a modificare, personalizzare e valorizzare gli ambienti di una casa massimizzando il riuso creativo dei mobili e complementi già presenti, cambiandone la posizione o rinnovandone l’aspetto.

L’obiettivo è rinnovare la propria abitazione utilizzando ciò che è già presente valorizzandone i pregi e nascondendo i possibili difetti.

L’Home Relooking basato sull’applicazione della “regola delle tre erre”: recuperare, riciclare e riusare.

Non richiede demolizioni, ristrutturazioni, permessi edilizi, grosse spese e permette di dare in poco tempo in una nuova dimensione abitativa.

E’ differente dall’Home Staging dove il rinnovamento viene attuato per vendere o affittare l’abitazione. Questo intervento non tiene quindi conto dei gusti e delle esigenze degli abitanti e lo stile dell’arredamento deve risultare neutro per garantire una vendita rapida.

riciclo mobili

 

Quando scegliere l’Home Relooking.

Si può scegliere quando si vuole dare una semplice rinfrescata alla casa, nel caso di permanenza temporanea o di un affitto.

Una casa abitata a lungo spesso sembra più difficile poterla rinnovare con interventi puntuali, mentre quando si entra in un nuovo ambiente ci si sente più creativi.

Le soluzioni sono più ampie se l’abitazione è di proprietà, ma anche un appartamento in affitto, persino se già ammobiliato, può essere migliorato con opportuni accorgimenti.

home relooking

 

Come avviene un intervento di Home Relooking.

Per prima cosa occorre semplificare lo spazio attraverso l’azione di decluttering. Questo consiste nel passare in rassegna tutte le stanze, i mobili, gli armadi e i cassetti alla ricerca di oggetti rotti, superflui, inutilizzati o che semplicemente non piacciono. Rivendendo quelli in buono stato si può aumentare il budget a disposizione per i nuovi acquisti.

Una volta creato il giusto spazio per la nuova disposizione degli ambienti, si fa una lista delle caratteristiche positive di ogni stanza, di quelle che vorremmo mantenere o viceversa modificare.

I mercatini di antiquariato rappresentano un’ottima soluzione per trovare a poco prezzo splendidi mobili e oggetti vintage, rari o curiosi con cui abbellire gli ambienti della casa.

home relooking

 

Possibili interventi per cambiare look alla casa.

Un semplice intervento dell’Home Relooking è quello di cambiare il colore e la finitura delle pareti. I toni chiari aumentano la luminosità e dilatano lo spazio, mentre le sfumature troppo marcate possono stancare in breve tempo e tendono a rimpicciolire l’ambiente.

E’ possibile aumentare la luminosità degli ambienti installando punti luce aggiuntivi, sistemando degli specchi in punti bui o semplicemente cambiando le lampadine. Si possono installare dei faretti a soffitto o a pavimento per valorizzare particolari angoli, mobili oppure oggetti. E’ possibile inserire lampadari d’arredo molto luminosi che creino giochi di luce e ombra sulle pareti o lampade a stelo di design.

Altro accorgimento è modificare la disposizione dei mobili o sostituirne alcuni con i pezzi acquistati nei mercatini, recuperati in soffitta o cantina. Si può modificare a proprio piacere l’aspetto dei mobili già esistenti o rinfrescare quelli più rovinati verniciandoli di un altro colore, cambiando pomelli o maniglie, decorandoli a stencil o decoupage.

Si possono sostituire i complementi tessili come le tende, i copriletti, le fodere di poltrone e divani.

Un intervento davvero creativo è quello di creare alcuni complementi d’arredo unici e personali. Alcune delle tante possibilità sono: coperte patchwork o all’uncinetto, cuscini ricamati, composizioni di rami e conchiglie, pannelli di legno intagliato, quadri e disegni e vasi di ceramica.

rinnovare casa con le cartine geografiche

 

Summary
Home Relooking: rinnovare la tua casa.
Article Name
Home Relooking: rinnovare la tua casa.
Description
L'Home Relooking o Restyling è un intervento di progettazione d’interni volto a modificare, personalizzare e valorizzare gli ambienti di una casa massimizzando il riuso creativo dei mobili e complementi già presenti, cambiandone la posizione o rinnovandone l'aspetto.
Author
Publisher Name
Progettazione & Arredamento
Publisher Logo